IGTV: cos’è e come usare la TV di Instagram

igtv

IGTV è sbarcata su Instagram a Giugno del 2018 ed è ancora un territorio tutto da esplorare. Ma una cosa è sicura: il connubio tra video e storie attrae e coinvolge le persone. È sempre stato così.

La nostra mente funziona per immagini e le storie hanno il potere di suscitarle e imprimerle nella memoria. La comunicazione visiva è potente, non lo scopriamo oggi. Ecco perché il lancio di IGTV su Instagram rappresenta un’opportunità per aumentare i followers, incrementare la brand awareness e dare slancio al tuo business.

I video sono presente e futuro della comunicazione sul web. E i social media, come Instagram, sono il mezzo attraverso cui poterli condividere e raggiungere il tuo pubblico.

Dunque, cos’è IGTV e come funziona? Quali strategie puoi implementare subito?

Cos’è IGTV e come funziona

IGTV permette di caricare video verticali su Instagram, anche di lunga durata. Lo puoi fare sia nell’app nativa di Instagram che nella nuova app IGTV separata.

C’era bisogno di un clone di YouTube? No, hai ragione, non ce n’era bisogno. Ma Instagram unisce le peculiarità di un social network, con oltre un miliardo di persone attive, all’efficacia dei video: la sua rapida ascesa potrebbe farsi sentire presto in casa YouTube.

IGTV è il modo in cui Instagram spezza la tradizionale esperienza televisiva e la aggiorna ai bisogni che le persone manifestano. E lo fa con un formato tutto social-mobile. IGTV permette di pubblicare video verticali, d’altronde nasce come piattaforma per dispositivi mobile, che ha già educato i suoi utenti a questo tipo di video, con l’introduzione delle Instagram story.

Ormai, i millennials preferiscono i video sui social o sulle piattaforme in streaming rispetto alla classica televisione. Devi assolutamente considerarlo: loro sono i tuoi futuri e potenziali clienti. Le stime parlano di un traffico dati mobile che sarà rappresentato dai video per il 78% entro i prossimi 2 anni.

Su IGTV ogni canale è un utente. Chiunque può creare il proprio canale e condividere video di lunga durata. Al momento puoi sbizzarrirti con video che vanno dai 10 minuti fino ai 60 minuti, per gli account con un numero importante di followers. Ma Instagram ha comunicato che presto non ci saranno limiti di tempo. Puoi veramente immaginare qualsiasi soluzione video per intrattenere le persone che decideranno di seguirti.

È auspicabile pensare che presto sarà possibile aggiungere annunci pubblicitari sui video che andrai a pubblicare. La predisposizione alla vendita online, che Instagram ha già manifestato con le nuove funzioni per e-commerce, parla chiaro. Faranno il possibile per permetterti d’implementare strategie di marketing destinate alla vendita dei tuoi prodotti o servizi.

Se hai un ecommerce, questo articolo ti aiuterà a sfruttare Instagram per vendere i tuoi prodotti: come aumentare le vendite con Instagram per ecommerce.

Come creare il tuo canale IGTV e come caricare i video su Instagram

Chiunque può guardare i video IGTV sia nell’app Instagram che nell’app IGTV autonoma, e ogni volta che pubblichi un video i tuoi follower riceveranno una notifica su Instagram. Quindi, sarà come dirgli: ehi, c’è qualcosa di nuovo per te.

Non c’è motivo per non provare a realizzare video e condividerli. Tuttavia, prima di pubblicarli dovrai creare il tuo canale: sei pronto?

#1 Scarica l’app IGTV

Per scaricare l’app IGTV accedi al tuo app store preferito. Dopo l’installazione, apri l’app e clicca sull’icona con l’ingranaggio, quella riservata alle impostazioni, che si trova nell’angolo a destra. Ora, seleziona l’opzione “Crea canale”. Fatto. Semplice. Immediato.

#2 Inizia a caricare i tuoi video

Seleziona il tuo avatar nella pagina principale dell’app IGTV e clicca l’icona con il simbolo “+”, situata nell’angolo a destra. Seleziona il video verticale che vuoi caricare dal tuo smartphone.

#3 Aggiungi un titolo e una descrizione al tuo video

Cura con attenzione titolo e descrizione. Usa parole chiave che siano pertinenti al contenuto, e confeziona descrizioni accattivanti e intuitive. Rendi facile alle persone trovare i tuoi video e capire di cosa trattano.

Questo articolo per creare didascalie per Instagram ti sarà utile: 5 consigli per attrarre i followers.

#4 Aggiungi una copertina

La copertina è l’immagine che le persone vedranno nella pagina del tuo canale e nelle categorie IGTV. Puoi personalizzare la copertina del tuo video selezionando un fotogramma dello stesso o aggiungendo un’immagine personalizzata. L’importante è che risvegli l’interesse di chi la vedrà. Ehi, è sempre la stessa questione: devi fare in modo che le persone siano spinte a cliccare, quindi rendi la copertina del tuo video accattivante.

Ma non hai ancora finito. Anzi, pubblicare un video è solo l’inizio. Ricordati che per creare relazioni con le persone dovrai sembrare una presenza costante, quindi controlla l’andamento del tuo video con IGTV analytics. Clicca sul pulsante con l’icona “…” per poter vedere:

  • mi piace ricevuti;
  • commenti;
  • condivisioni.

Ora sei pronto per pubblicare un video sul tuo canale IGTV e iniziare la tua esperienza televisiva su Instagram.

igtv

Come usare IGTV: la tv Instagram per promuovere il tuo business 

Come ogni attività sui social media, devi pensare in modo strategico a ogni cosa che fai. Puoi iniziare a usare IGTV per ottimizzare i tuoi risultati di marketing su Instagram, ma per farlo devi sempre partire dalle basi, altrimenti nessuna strategia potrà darti i risultati che ti aspetti.

Forse, IGTV potrebbe non essere la soluzione che fa per te, chi può saperlo. Di certo vale la pena provarla. L’importante è non dimenticare quanto sia essenziale condividere contenuti di qualità, che siano coerenti con il tuo profilo e possano aiutarti a creare coinvolgimento e interazione.

Se vuoi capire cosa fare per trovare li tuo pubblico in target su Instagram, questo articolo è perfetto per te: Followers Instagram – come trovare pubblico in target.

Forse stai già sudando freddo, perché IGTV ti sembra molto interessante ma, allo stesso tempo, è un’altra cosa di cui ti devi occupare. Il tormento è: cosa pubblico qui?

7 consigli per promuovere il tuo business con IGTV

Non dovrai inventarti chissà cosa, se non lo vuoi o puoi fare. Però, se vuoi iniziare a usare IGTV, ti invito a concentrarti su questi 7 consigli per promuovere il tuo business su Instagram:

#1 Fornisci sempre valore

Puoi condividere delle intuizioni, dei consigli, delle perle di saggezza, per dare un tocco personale al tuo canale IGTV. Oppure, che ne dici di farmi vedere come può essere utile il tuo prodotto nella vita di tutti i giorni? I video didattici sono senza tempo e funzionano sempre. “Come fare a…” il web è infestato da questi video, semplicemente, perché piacciono e sono utili.

#2 Crea consapevolezza

Racconta chi sei e quello che fai, presenta la tua azienda e spiega come puoi essere utile.

#3 Mostra quello che fai

È un’opzione che può aiutarti a creare empatia con i tuoi followers. Perché non mostrare quello che fai, mentre lo fai? Potrebbe anche essere divertente ed efficace per raccontare il dietro le quinte prima di lanciare un nuovo prodotto.

#4 Riproponi il tuo lavoro

Se fai già dei podcast, perché non condividerli con un’immagine di copertina accattivante? Hai già un canale YouTube o pubblichi video su altre piattaforme? Perché non riproporli? Ti basta adattarli al formato verticale. Ok, forse non saranno perfetti, ma saranno interessanti e ti permetteranno di capire se l’argomento “funziona” anche su IGTV.

#5 Distinguiti con le tue Storie Instagram

Usa delle app per editare video, sfruttale per realizzare dei contenuti con le tue storie su Instagram. Aggiungi della musica e crea delle raccolte. Porta il potenziale delle “storie” direttamente nei tuoi video IGTV.

#6 Trasmetti video in diretta

Prima di IGTV potevi fare dei video in diretta con Instagram Live, ma scadevano dopo 24 ore. Ora puoi fare delle dirette live che resteranno disponibili per sempre. Inoltre, puoi sfruttarle anche condividendole su altri canali social, come Facebook.

#7 Includi sempre delle CTA

I video IGTV permettono di aggiungere un link nella descrizione. Motiva all’azione e sfruttalo per accompagnare le persone a compiere l’azione che desideri.

IGTV lo strumento di video marketing che stavi aspettando

IGTV è uno strumento di video marketing potente. Se saprai implementare le strategie che abbiamo appena visto potrai ottenere ottimi risultati per il tuo business.

Nonostante questo, per ottimizzare qualsiasi strumento, che Instagram mette a tua disposizione, devi sapere come creare un profilo Instagram capace di attrarre nuovi followers e ammaliarli con i tuoi contenuti.

Hai bisogno di conoscere le strategie di marketing che funzionano meglio su Instagram e come implementarle. Per questo ho realizzato il corso: Instagram – come aumentare i Followers e creare un Business.

Alla fine del corso saprai tutto quello che ti serve per essere un professionista di Instagram e applicare tutte le strategie necessarie per far decollare il tuo profilo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *