Social influencer: i vantaggi dell’influencer marketing per il tuo business

Social Influencer: i vantaggi dell'influencer marketing

Davvero ti stai ancora chiedendo se il tuo brand può aver bisogno di un social influencer?

Nonostante i numerosi casi di successo, capisco la tua reticenza davanti a un fenomeno in ascesa che forse ancora non ti è chiaro. Stiamo parlando di mettere l’immagine del tuo brand nelle mani di una persona, o più di una, che di lavoro fa qualcosa che ancora ti sfugge; forse.

Il tuo brand è una creatura che hai pensato e fatto crescere con le tue mani, con il tuo impegno; non è facile lasciarla camminare con le proprie gambe sui social network. Eppure, le persone hanno bisogno di percepire il tuo brand come se fosse una persona. Un amico di cui potersi fidare, capace di consigliarli, informarli, farli sentire importanti.

I social influencer possono aiutarti a personificare il tuo brand, attribuendogli le caratteristiche umane con cui i tuoi potenziali clienti hanno bisogno di connettersi. I loro contenuti sanno attrarre e coinvolgere: persuadono.

Dunque, è ora di capire quali siano i vantaggi che i social influencer possono portare nelle tue strategie di marketing su Instagram, ma non solo. Come identificare quelli adatti a valorizzare il tuo brand.

Salta dentro e cominciamo a edificare le basi del tuo successo su Instagram.

Cos’è un social influencer e cos’è l’influencer marketing

Se vuoi capire come impostare le tue strategie di influencer marketing su Instagram è il caso di partire da un paio di definizioni essenziali. È necessario capire chi fa cosa, e perché funziona.

L’influencer marketing esiste da sempre. Consapevole o inconsapevole che sia, ogni nostra azione o parola influenza le persone intorno a noi.

Riflettici un istante. Siamo tutti influencer. Ti è mai capitato di consigliare una marca di detersivi? Un tipo di Smartphone? Quante volte i tuoi amici ti hanno chiesto un consiglio, perché si fidano di te? Ecco, nel momento in cui raccomandi il prodotto di un brand stai incoraggiando le persone ad acquistarlo, preferendolo ad altri marchi.

Cos’è un social influencer?

Un social influencer è quell’individuo che può “contagiare” le decisioni d’acquisto di altre persone. Esercita il proprio ascendente in una particolare nicchia, attraverso l’uso di specifici canali social. Grazie alla sua autorevolezza, riesce a coinvolgere le persone e a instaurare relazioni di fiducia.

Ci sono persone che svolgono questo tipo di attività in modo spontaneo. Riescono a coinvolgere la gente e a ottenere un seguito appassionato. Ma, ci sono anche social influencer professionisti capaci di implementare le strategie di influencer marketing per monetizzare l’attenzione delle persone che si fidano di loro. Instagram è il social che, più di tutti, permette a un proprietario di un profilo, con un seguito ben targettizzato, di sviluppare strategie di marketing remunerative.

Da quando i brand hanno iniziato ad assumere persone famose, come testimonial dei loro prodotti, l’efficacia di questa strategia di marketing è apparsa evidente a tutti. Quindi, non c’è da sorprendersi che sia arrivata sui social e che sia esplosa su Instagram.

Cos’è l’influencer marketing?

È l’insieme delle strategie di marketing che prevedono il coinvolgimento e l’uso delle qualità di un influencer, per creare relazioni profittevoli con potenziali clienti. Quindi, coinvolgere un Influencer consente al tuo brand di avere un “medium” efficace nella tua comunicazione aziendale. Già riconosciuto come credibile e competente, la sua collaborazione trasferisce queste qualità al tuo brand.

In un’epoca in cui i messaggi pubblicitari sono visti come forzature all’acquisto, l’influencer consente ai brand di spogliarsi delle infrastrutture commerciali. Puoi dare visibilità ai tuoi prodotti e servizi creando relazioni e conversazioni vantaggiose e durature.

Guarda come funziona l’algoritmo degli Influencer e sfruttalo per far crescere la tua visibilità e attrarre nuovi clienti.

Social influencer

4 vantaggi dell’influencer marketing per il tuo brand

Le persone, come te e me, preferiscono creare relazioni basate sul rispetto e la fiducia, in nome di un reciproco vantaggio. Le vecchie aziende “leader di settore” non impressionano, né convincono, più nessuno. Per questo la pubblicità classica è in sofferenza: è una comunicazione unidirezionale, che giunge da lontano. L’incremento dei risultati positivi ottenuti dalle strategie di influencer marketing sottolineano il bisogno di rapporti human to human.

Ecco i 4 vantaggi dell’influencer marketing che il tuo brand può sfruttare.

#1 Fiducia e coinvolgimento – I social influencer sono più efficaci perché stimolano la fiducia e le relazioni umane. Non solo, le aziende si sono rese conto che gli investimenti nei banner pubblicitari sono sempre meno fruttuosi, perché le persone implementano tecnologie per il blocco degli annunci. Nessuno vuole essere disturbato mentre fa quello che gli interessa fare: il tempo è poco per tutti e deve essere di qualità.

Gli influencer non temono queste tecnologie di blocco, anzi sono spesso dei riferimenti. Sono persone capaci di coinvolgere il loro pubblico e sono uno dei motivi per cui la gente è sui social: vogliono essere ispirati, incuriositi, intrattenuti.

#2 Autorità – Gli influencer sanno che per essere autorevoli devono diventare degli esperti e mostrare la loro autorità in una nicchia specifica. Nel loro campo sono i migliori promotori del tuo prodotto. Abbattono le barriere dell’attenzione mostrando ai loro followers i vantaggi dei tuoi prodotti. Riescono a far assaporare il gusto di poterli avere. Non c’è motivo per cui non li ascoltino. Questo consente al tuo brand di acquisire la stessa autorevolezza e affidabilità nella mette dei tuoi potenziali clienti

#3 Sono imprenditori come te – La maggior parte dei social influencer sono dei veri imprenditori e sanno come tenere salda l’attenzione dei loro followers per condurli alla fase di conversione. Sanno come convincere le persone e questo aspetto non è da sottovalutare quando si tratta di vendere i tuoi prodotti e servizi.

#4 Persone in target – Portare traffico in target sul tuo sito richiede tempo e strategia. Molte persone, che arrivano sul tuo sito in modo organico, potrebbero non essere interessate ai tuoi prodotti e andarsene subito. Questo, influenza negativamente le performance di posizionamento del tuo sito. Attraverso gli influencer puoi ricevere traffico mirato da Instagram. Ogni visitatore sarà sicuramente interessato ad approfondire ciò che troverà sul tuo sito.

Come scegliere i social influencer su Instagram

Prima di metterti alla ricerca spasmodica di una o più figure a cui affidare la visibilità del tuo brand su Instagram, devi partire dai tuoi scopi.

Non c’è strategia se non c’è obiettivo da raggiungere. Solo in questo modo potrai delineare le attività necessarie per approdare alla meta.

La tua strategia di influencer marketing deve basarsi su punti cardine imprescindibili. Non puoi creare relazioni durature con i tuoi potenziali clienti se pattuisci un accordo estemporaneo con un influncer: la così detta “marketta”. Ma devi creare un concept, ovvero una strategia comune che possa valorizzare le figure coinvolte: influencer e brand. Ecco perché la scelta degli influencer e la definizione delle attività in cui coinvolgerlo, sono molto importanti. Per esempio:

  • lancio di un prodotto;
  • comunicazioni aziendali;
  • eventi;
  • promozione dei contenuti.

Da che parte dovresti iniziare per cercare gli influencer a cui affidare le sorti del tuo brand su Instagram?

Ti servono profili Instagram che abbiano followers reali, non comprati, e soprattutto che questi followers siano in target. La tua ricerca parte da questi due elementi. Esistono dei tool che possono aiutarti a capire il reale valore dell’audience di un influencer:

  • DeepSocial
  • Buzzole
  • OpenInfluence

Questi sono tre tool, ma ne esistono molti altri. Ti consentono di trovare l’Influencer giusto per promuovere il tuo brand e viceversa. Permettono anche agli influencer di trovare brand alla ricerca di collaborazioni, per promuovere i loro prodotti. Soluzioni di questo tipo richiedono degli investimenti, devi valutare tu cosa sia meglio fare.

Invece, se vuoi muoverti da solo, hai bisogno di qualche consiglio in più, per non incappare in situazioni sgradevoli. Stiamo parlando di fare business su Instagram, sono in gioco i tuoi soldi, non puoi muoverti con leggerezza.

Metriche utili per trovare l’influencer giusto per il tuo business

Fai una ricerca per parole chiave, ovvero usa gli hashtag diffusi nel tuo settore.

Analizza i contenuti in evidenza, perché è probabile che lì si trovino gli Influencer che stai cercando. Individuati i profili che ti sembrano interessanti, devi analizzare queste metriche:

  • numero di followers e following;
  • media dei “mi piace” negli ultimi 10 post;
  • media dei commenti negli ultimi 10 post;
  • controlla se pubblica stories e come sono fatte;
  • verifica la frequenza di pubblicazione;
  • leggi la bio, verifica se ci sono link e vai a controllarli;
  • analizza lo stile e i contenuti, per capire se ti piace il suo approccio.

Dovresti scegliere influencer con un’audience vicina alla tua, non solo per pubblico o gusti, ma anche per geolocalizzazione.

Non farti sopraffare dall’idea di dover contattare solo influencer famosi, quindi costosi. In base al tipo di attività che stai sviluppando, anche i micro-influencer possono risultare determinanti. In particolare, se la tua attività opera in un’area ristretta: provincia o regione.

Social influencer: come diventare un influencer

Ora hai un’idea precisa su cos’è un influencer e come le strategie di influencer marketing possano avvantaggiare il tuo brand.

Se vuoi approfondire tutte le strategie necessarie per trovare i giusti influencer o vuoi creare un profilo Instagram per essere un Influencer di successo, trovi tutti gli approfondimenti necessari nel corso: Instagram – come aumentare i Followers e creare un Business.

Instagram è il social network che ti permette di valorizzare al massimo le strategie di influencer marketing. Nonostante queste strategie siano relativamente nuove, è proprio adesso il momento di tuffarti in questa avventura, se vuoi cavalcare l’onda e trarne il massimo dei benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *