Lorenzo Giustarini
BUSINESS&LIFE STRATEGIST
In breve
Lorenzo Giustarini è un professionista del Marketing e della Comunicazione. Ha oltre 10 anni di esperienza come consulente e coach per professionisti ed imprese di ogni dimensione.
È anche un ottimo formatore con corsi best seller in Digital Marketing. Unisce sempre il lato umano a quello professionale ed il suo metodo parte dal mindset per arrivare alle competenze e conseguentemente ai risultati.
Visto che la parola “coach” ad oggi è inflazionata preferisce essere definito un Business&Life Strategist.
Cosa faccio oggi
- Aiuto professionisti ed imprese a crescere grazie al web.
- Creo strategie per ottenere clienti in modo automatizzato.
- Trasformo le idee di business in startup e poi in aziende.
- Aiuto aziende e professionisti nel processo di digitalizzazione.
- Offro formazione in Digital Marketing personalizzata per le imprese.
- Sono il fondatore di Autonomi Digitali (un ecosistema per chi fa business online).
- Ti aiuto a sbloccare il tuo massimo potenziale come pesona oltre che come professionista.
Collegati con me sul tuo social preferito
La mia storia in 5 minuti
Non è una storia basata su una serie di successi fin dal principio…anzi.
Sono stato un bambino “complicato” perché fin dai primi anni di vita ero diverso dagli altri amichetti. Vedevo problemi e cercavo soluzioni. Questo era il mio modo di giocare. Immaginavo, provavo e perfezionavo le idee che mi venivano in mente e provavo a realizzare i piccoli o grandi progetti che sognavo.
A 4 anni imparavo a leggere e scrivere da autodidatta per poter iniziare ad usare il computer di mio padre, ingegnere elettronico.
Ero quindi da una parte un “adulto” nel corpo di un bambino e dall’altro una persona sensibile e semplice. Il “male” non faceva parte di me, non lo concepivo e non lo vedevo.
Tutto questo, come puoi forse immaginare, mi ha portato ad avere una infanzia difficile. Molto difficile. Pochi amici (oserei dire 4 contando mio fratello e mia sorella), atti di nonnismo ripetuti fino alla fine delle scuole medie e tantissime ore passate a provare, fallire, studiare e riprovare essendo la mia unica fonte di motivazione.
Quella che sembra una descrizione pessimistica della mia vita è stata in realtà la più grande opportunità che io abbia mai avuto.
Nel momento in cui ho spostato la mia attenzione ed ho cominciato a studiare la mente umana tutto è cambiato. Ho imparato ad apprendere ancora più velocemente, ho sviluppato una empatia quasi infallibile ed ho incominciato a relazionarmi in modo vincente con la maggior parte delle persone.
Il primo giorno in cui sono entrato in una discoteca ho visto che delle persone godevano di non poco invidiabili privilegi. Sono quindi andato da una di queste persone a domandare che ruolo ricoprissero. Erano dei PR (non sapevo nemmeno cosa significasse).
È stato così che sono andato a bussare alle 2 del mattino alla porta del direttore artistico di quel locale e che dalla settimana dopo ero un PR anche io. Da li in 3 mesi ero uno dei PR di maggior successo di quel famoso locale della lucchesia e dopo 1 anno avevo la mia agenzia di PR, il mio primo vero business (il primissimo era stato all’età di 6 anni quando copiavo e vendevo i videogame ai ragazzetti del quartiere).
Da quel momento mi sono successe un sacco di cose belle fino al giorno in cui il commercialista di mio padre (che aveva una impresa nel settore automotive) mette in atto una truffa ben architettata che ci porta sul lastrico (anzi sotto).
Questo soggetto viene condannato ma i soldi sono spariti e ci sono “buchi” enormi da coprire nei confronti del fisco e di altre imprese.
Oggi posso dire a gran voce “Che opportunità!”.
In un giorno passo dall’essere uno studente universitario ad essere un amministratore unico di una azienda dal fatturato sopra il milione di euro.
Mio padre finisce in ospedale e non si riprende se non dopo 4 anni. Mia madre fa il possibile per aiutarmi ma è una insegnante di inglese alle medie e di Marketing, impresa ed automobili non ne capisce niente.
Ecco che le mie ore di riposo notturno diventano massimo 3 al giorno per i prossimi 5 anni.
In questi 5 anni ogni giorno ho gestito l’azienda di famiglia (circa 10 ore), ho fatto un secondo lavoro per portare il pane a casa (5 ore) e studiavo Marketing, strategie di vendita e comunicazione (circa 4 ore al giorno).
Il risultato di questi 5 anni di sacrifici è stato che:
- ho coperto l’intero debito aziendale pagando TUTTI i debiti
- ho portato l’azienda ad un fatturato interessante che mi ha consentito di venderla
- ho preso una laurea ed un master in comunicazione
Dopo questa maratona mi meritavo un anno sabbatico per riposarmi e godermi un poco la gioventù (non pensi?).
Mio padre muore in un incidente stradale per responsabilità di alcuni lavoratori di Autostrade che ovviamente la spunterà anche dal punto di vista legale lasciandoci senza una delle persona più importanti per noi in quel momento e senza un minimo di risarcimento.
Altra lezione di vita grazie alla quale oggi sono la persona che puoi conoscere fissando una call con me.
Ecco che decido di mettere a frutto tutto quello che ho imparato negli anni precedenti e ricomincio il mio percorso galoppando a più non posso. Da venditore porta a porta sono diventato formatore delle reti vendita in Italia in meno di un anno.
Il desiderio di realizzare i miei progetti come quando ero bambino era però scalpitante dentro di me quindi ripenso a quale attività mi avrebbe dato il massimo rendimento con il minimo sforzo.
Mi metto così ad organizzare eventi e serate a tema mentre spendo tutto quello che guadagno in corsi di formazione in digital marketing e neuromarketing. Sono altri 4 anni pieni di festa, divertimento e grandissima crescita personale e professionale.
Ora si, ora mi prendo un anno sabbatico… ma lo uso per insegnare gratis online tutto quello che sapevo perché volevo aiutare chi aveva toccato il fondo come me e però non aveva la forza (e la fortuna) di riuscire a farcela da solo come era successo a me.
Non è stato riposante ma è stato gratificante. Sono stato tra i primi in italia a fare formazione Live (era il 2015) utilizzando Periscope (perché ancora non esistevano le Live su Facebook, Instagram, YouTube).
Faccio scalpore, raggiungo numeri da “famoso” con oltre 300.000 views al giorno e la gente non riusciva a credere che fosse davvero un’azione filantropica e cercava di capire da cosa avrei guadagnato.
In quell’anno viaggio da solo per tutta l’Italia vivendo in piccoli borghi con meno di 2000 anime e offrendo anche a loro formazione gratuita per aiutarli ad affrontare la digitalizzazione. Visitavo le piccole imprese, gli artigiani, i professionisti e le istituzioni facendo del mio meglio per spingerli ad evolvere in modo sostenibile.
È durante questa esperienza che comprendo che il futuro sarà basato sul lavoro Freelance ed il concetto di lavoro autonomo e nomadismo digitale.
Lancio così nel 2016 il mio primo corso online in Instagram Marketing pensato per permettere alle persone di avviare un business online, ottenere clienti tramite questo social o diventare un Creator. Avevo infatti preannunciato in uno speech a Roma (Wellness Marketing Festival e successivamente al Forum Club a Bologna) che eravamo entrati a pieno in quella che è “l’era dei Creators”.
Ed eccoci arrivati ad oggi con oltre 20.000 studenti soddisfatti, decine di corsi personalizzati per medie e grandi aziende, 3 idee di business fallite ed altre 3 avviate con successo, centinaia di professionisti aiutati a migliorare il loro business… e con una costante che, nonostante tutto quello che hai letto, non è mai mancata: il sorriso.
Ho voluto raccontarti questa sintesi della mia vita perché credo che sia sempre giusto relazionarsi con persone che si stimano e che apprezziamo. Senza questa base non si può andare lontano nemmeno rivolgendosi al miglior esperto del mondo.
Concludo regalandoti un concetto che ho capito dopo un po’ di tempo e sforzi: “Non aiutare chi non vuole essere aiutato”.
Se invece vuoi ricevere il mio supporto non perdere altro tempo e fissa immediatamente la prima call con me toccando sul bottone qui sotto.
A presto
Lorenzo